Polpa di Baobab 100% Naturale Biologica

Polpa di Baobab 100% Naturale
  • Polpa di Baobab 100% Naturale
  • Polpa di Baobab 100% Naturale
  • Polpa di Baobab 100% Naturale
  • Polpa di Baobab 100% Naturale

Polpa di Baobab 100% Naturale Biologica

9 kg
259,00 €
28,78 € al kg
Origine: Senegal

Polpa di Baobab completamente naturale e biologica, una polpa piuttosto farinosa, poichè il frutto si disidrata naturalmente durante la maturazione. Prodotto spedito direttamente dal produttore con corriere Bartolini.

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Polpa di Baobab completamente naturale e biologica, una polpa piuttosto farinosa, poichè il frutto si disidrata naturalmente durante la maturazione.

Valori nutrizionali della Polpa di Baobab

per 100 gr di prodotto

Calorie 200 
Lipidi 0,3 g 
Carboidrati 75,6 g  
Fibra alimentare 44 g  
Solubidle 22 g 
Insolubile 22 g
Minerali 2 g  
Fonte: rodiola.it

STORIA
La storia del frutto del baobab ha due fasi: la prima, quella dell'uso tradizionale da parte delle popolazioni indigene, si perde nella notte dei tempi.
Le sue capacità di mantenere l'organismo in salute e di rigenerare le cellule sono state impiegate per molti rimedi e l'albero di baobab è entrato di diritto in molte leggende e nell'immaginario sacro dei popoli africani anche perché è una inestimabile riserva d'acqua in luoghi aridi.
La seconda fase della storia del baobab comincia quando la sua nomea sconfina oltre i villaggi africani e raggiunge le orecchie dei ricercatori del mondo occidentale, dandogli un posto di diritto tra i migliori rimedi erboristici attualmente in commercio, in particolare per le funzioni intestinali, ma non solo.

PIANTA
L'Adansonia digitata L. è un albero deciduo appartenente alla famiglia delle Bombacacee originario dell'Africa Centrale, in particolare delle zone sahariane.
Cresce spontaneamente nelle regioni tropicali dell'Africa, ed alcune specie sono state trapiantate e coltivate in Florida con il nome di "bottle tree" ed in Oceania.
Il tronco può raggiungere fino a 40 metri di circonferenza, per un'altezza di 20 metri e una chioma di 50 metri di diametro.

IL FRUTTO E LA SUA POLPA
Il frutto del Baobab è costituito da una parte esterna legnosa molto resistente a forma di capsula (epicarpo) e da una parte interna (endocarpo) che costituisce la polpa del frutto.
La Polpa di Baobab che vi proponiamo è completamente naturale e biologica; essa si presenta come una polvere, piuttosto farinosa, poiché il frutto si disidrata naturalmente durante la maturazione.
Grazie a un innovativo procedimento di estrazione in un'unità di produzione completamente nuova in Senegal, a norme HACCP/GMP, la qualità di questa polpa di Baobab biologica è la migliore si possa trovare sul mercato: la più pura e a minor contenuto di umidità.

La Polpa di Baobab è un'incredibile concentrazione di ingredienti attivi quali Vitamine, Minerali e Fibre, che l'hanno portato ad essere dichiarato l'ultimo "SuperFruit" sul mercato, nonché un vero e proprio "Vitamin Tree" dal prestigioso National Geographic.
Non a caso è chiamato dagli africani "Albero Magico", "Albero Farmacista" e "Albero della Vita", il nome Baobab deriverebbe dal nome arabo “bu- hibab”, (il frutto dai molteplici semi).
Questo immenso e poderoso simbolo dell'Africa fornisce da secoli agli uomini nutrimento e rimedio a molti disturbi e malattie di vario genere.

La polpa del frutto di Baobab non ha certo la pretesa di essere una miracolosa panacea curativa, ma semplicemente, come testimoniano decenni di ricerche a livello mondiale, oltre che la millenaria medicina tradizionale africana e l’uso fatto ancora oggi da parte dei popoli Africani, riece a riequilibrare e ripristinare le principali funzioni dell'organismo e dell’epidermide, regalando benessere ed energia. E non è affatto strano che da una delle piante più antiche e possenti del mondo si possa cogliere un rimedio di grande aiuto per noi piccoli uomini, senza che vi sia la distruzione della pianta e del suo ecosistema.

 PROPRIETA' NUTRIZIONALI

Il frutto del baobab è noto per il suo elevato contenuto in acido ascorbico (Vitamina C), in particolare la polpa può fornire fino a 300 mg di vitamina ogni 100 g, quantitativo pari a circa sei/sette volte quello contenuto in un arancia.
L’acido ascorbico svolge un ruolo estremamente importante sia dal punto di vista nutrizionale che terapeutico. Nota da tempo per la sua capacità di prevenire lo scorbuto, la vitamina C trova un impiego sempre più rilevante per le sue proprietà antiossidanti e per la capacità di proteggere l’organismo dai danni indotti dai radicali liberi. Per queste sue proprietà partecipa a numerosi processi metabolici, quali: la biosintesi del collagene nel tessuto connettivo, di neurotrasmettitori nel sistema nervoso centrale ed ormoni steroidei. Inoltre, è in grado di incrementare l’assorbimento del calcio e la biodisponibilità del ferro, ed è correlata ai processi di prevenzione di alcune patologie degenerative (cataratta oculare, malattie cardiovascolari, arteriosclerosi).
In 100 g di polpa di frutto del Baobab sono presenti il 75.6 % di glucidi totali, il 2.3 % di proteine e un bassissimo contenuto di lipidi pari allo 0.27% di lipidi totali.
Il frutto contiene inoltre quantità apprezzabili di altre vitamine essenziali, come la riboflavina (vitamina B2), indispensabile per uno sviluppo ottimale dell’organismo e per mantenere l’integrità cellulare di nervi, cute ed epiteli oculari, e la niacina (vitamina PP o B3), importante per la regolazione di molteplici funzioni metaboliche.
Inoltre, il frutto contribuisce all’apporto di alcuni minerali, e acidi grassi essenziali. Infatti, in 100 g di polpa sono contenuti in media 293 mg di calcio, 2.31 mg potassio, 96-118 mg di fosforo, e acido a-linolenico (27 mg di acido per ogni grammo, in peso secco di prodotto).
Il caratteristico sapore acidulo della polpa è dovuto alla presenza di acidi organici, quali l’acido citrico, acido tartarico, acido malico ed acido succinico.

 

PROPRIETA' NUTRICEUTICHE DELLA POLPA DI BAOBAB

  • Proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antipiretiche;
  • Proprietà antidiarroiche;
  • Attività antiossidante;

 

RICETTE E UTILIZZI
La dose media di polpa che viene consigliata per ogni singola assunzione è di 5/20 g giornalieri, miscelati nell'alimentazione quotidiana.
La polvere, circa un cucchiaio al dì, va presa disciolta in acqua, in latte, in succhi di frutta, in yogurt, per una bevanda dissetante, rinfrescante e soprattutto molto nutriente.

 

Lasciaci una tua opinione, parere o commento su questo prodotto dall'apposito spazio destinato ai commenti!