Aglio Nero Biologico Almaverde Bio

Aglio nero: acquista online su FruttaWeb.com
  • Aglio nero: acquista online su FruttaWeb.com
  • Aglio nero: acquista online su FruttaWeb.com
  • Aglio nero: acquista online su FruttaWeb.com
  • Aglio nero: acquista online su FruttaWeb.com
  • Aglio nero: acquista online su FruttaWeb.com

Aglio Nero Biologico Almaverde Bio

90 g
6,99 €
77,67 € al kg
Origine: Spagna
Produttore: Almaverde Bio

Conosciuto fin dall'antichità, l'aglio nero è stato sempre usato in cucina per la realizzazione di svariati piatti. Famoso anche in virtù delle sue benefiche qualità. È molto digeribile e non ha il classico odore. Ha una consistenza morbida: è perfetto per bruschette e condire i tuoi piatti.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Acquista online Aglio Nero su FruttaWeb.com

Aglio nero biologico: proprietà e utilizzi

L’aglio trova origine in Asia Occidentale ed è un alimento usato fin dai tempi antichi. In letteratura compare per la prima volta nel Codex Erbes che risale al 1550 a. C. ovvero un papiro egiziano che contiene diversi consigli terapeutici. Infatti l’aglio veniva usato come rimedio contro il mal di testa, e per limitare i dolori. Nel 1858, Pasteur riconobbe in questo alimento proprietà antibiotiche e successivamente fu anche usato contro la dissenteria, il tifo e il colera. Per le sue notevoli proprietà terapeutiche, l’aglio è oggi diffuso in tutte le cucine del mondo ed è in grado di aromatizzare molte pietanze. In particolare, l’aglio nero deriva dalla fermentazione dell’aglio comune ed è una fonte di proprietà benefiche. È ricco di vitamine A, B e C che potenziano il sistema immunitario, ed anche di sali minerali, come il magnesio, che regolano il bilancio idrico del nostro corpo. L’aglio, conosciuto nel mondo scientifico con il nome Allium sativum, appartiene alla famiglia delle Liliaceae.

Si tratta di un gruppo di piante con un habitus erbaceo e sono prevalentemente bulbose o rizomatose: possono essere usate in cucina o come ornamento (giglio, tulipano e mughetto). In particolare, l’aglio fa parte del gruppo delle monocotiledoni che sono un insieme di vegetali dotati di  seme che quando germina da origine ad una piccola fogliolina embrionale da cui deriverà la pianta vera e propria. È una pianta erbacea, annuale o perenne, con  radici fascicolate; il fusto non supera un metro di altezza, è costituito da una  parte sotterranea, che è detta bulbosa, e una parte epigea che costituisce la porzione aerea. Le foglie, verdi, sono di tipo radicale e possono essere lunghe o larghe: molto spesso la lunghezza è proporzionale all’altezza dello stelo e, in alcuni casi, possono essere cave. Le infiorescenze hanno una forma globosa e sono costituite da diversi fiori che possono essere di differenti colori: rosa, bianchi, viola o azzurri. Alla base, molto spesso, è presente una spata scariosa (particolari brattee) con funzione di protezione. I fiori sono ermafroditi, infatti l’aglio è monoico: le infiorescenze maschili e femminili sono presenti sulla stessa pianta.

Dopo la fecondazione, che nella maggior parte dei casi avviene mediante insetti impollinatori (ditteri, imenotteri, lepidotteri e colibrì), si formano dei frutti dotati di capsule. Quando raggiungono la giusta maturazione, si forma una fessura sottile sulla porzione esterna della capsula permette la fuoriuscita dei piccoli semi per la riproduzione.L’aglio nero, come ci si potrebbe aspettare, non è il risultato dell’ ingegneria genetica, ma deriva dalla fermentazione dell’aglio comune; quest’ultimo, quando viene sottoposto ad alte temperature (per circa un mese), produce la melanoidina, una sostanza che ne determina il colore scuro.L’aglio nero coniuga il sapore tipico dell’aglio con notevoli proprietà benefiche: infatti, è ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti che eliminano i radicali liberi, dannosi per la nostra salute.

aglio-nero-in-cucina.pngAcquista online l'Aglio Nero su FruttaWeb.com

Proprietà dell’aglio nero biologico

L’aglio nero coniuga il sapore aromatico e pungente, tipico dell’aglio comune, con notevoli proprietà benefiche. È ricco di alcaloidi che, avendo una funzione simile a quella dell’insulina, abbassano i livelli di glicemia nel sangue ed è ideale per i soggetti diabetici. Grazie alla presenza di vitamine, l’aglio potenzia il sistema immunitario ed è un importante battericida.

Alcuni studi hanno evidenziato che l’assunzione regolare di aglio previene sclerosi, trombi e limita la concentrazione di colesterolo e trigliceridi. Può essere, inoltre, un valido antibiotico nei casi in cui la flora batterica dell’intestino sia stata modificata dall’utilizzo di medicinali, usati per curare alcune patologie.

Valori nutrizionali e calorie

L’etichettatura nutrizionale attesta che su 100 g di prodotto vi sono: 41 kcal, 78.05 % di carboidrati, 13.17 % di grassi e 8.78 % di proteine.

Acquista online l'Aglio Nero su FruttaWeb.com

Ricette con aglio nero

Riso all’aglio nero fermentato 

Riso Carnaroli 240 g, crema di aglio nero 120 g, burro 80 g, parmigiano grattugiato 60 g, olio extravergine di oliva q. b. , sale q. b. , carbone vegetale attivo 20 g, succo di frutti rossi q. b. ; per la crema di aglio nero fermentato: aglio nero fermentato 120 g, latte 150 g, panna liquida 45 g, sale 4 g;-

Spaghetti integrali con aglio nero 

Spaghetti integrali 120 g, olio extravergine di oliva 4 cucchiai, granella di nocciole (o nocciole in pezzi) 2 cucchiai, spicchi di aglio nero 2, foglie di menta fresca 1 manciata, peperoncino tritato (meglio se fresco) 1 cucchiaino, parmigiano grattugiato 1 cucchiaio, sale q. b;

Insalata con aglio nero 

spicchi di aglio nero 4, alloro 2 foglie, limone 2, olio extravergine di oliva q. b. , polpo 1 kg, prezzemolo tritato fresco 2 cucchiai, sale q. b. , fagioli borlotti in scatola 250 g, patata 300 g, pepe nero q. b;

Aglio nero con patate candite 

spicchi di aglio nero 3, tuorlo di uovo 1.25 ml, olio extravergine di oliva 250 ml, sale q.b. ; per le patate: patate 400 g, olio extravergine di oliva q. b. , sale q. b. , tonno in Saor (in alternativa alghe in Saor) q. b.

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa.

 Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

Scarica ora la certificazione biologica di FruttaWeb certificata dal CCPB Acquista Online più di 70 varietà di frutta e verdura su FruttaWeb.com

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 26 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    23
Ordina recensioni per :

Alessio D. pubblicato il 14/10/2019 in seguito ad un ordine del 02/10/2019

4/5

nella media

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pierfranco S. pubblicato il 10/09/2019 in seguito ad un ordine del 03/09/2019

5/5

Buono come sempre.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fulvia C. pubblicato il 08/09/2019 in seguito ad un ordine del 31/08/2019

5/5

eccezionale

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo S. pubblicato il 03/04/2019 in seguito ad un ordine del 27/03/2019

5/5

Molto buono, conforme alle mie aspettative, lo raccomando.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianfranco G. pubblicato il 05/02/2019 in seguito ad un ordine del 30/01/2019

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco R. pubblicato il 14/01/2019 in seguito ad un ordine del 05/01/2019

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giovanni B. pubblicato il 12/11/2018 in seguito ad un ordine del 16/10/2018

5/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna P. pubblicato il 29/10/2018 in seguito ad un ordine del 21/10/2018

5/5

il vero TOP

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pino S. pubblicato il 05/09/2018 in seguito ad un ordine del 26/08/2018

5/5

OTTIMO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Renato F. pubblicato il 16/05/2017 in seguito ad un ordine del 07/05/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×