Noce Veneta Lara Life

Noce Veneta Lara Life
  • Noce Veneta Lara Life

Noce Veneta Lara Life

90 gr
4,85 €
53,89 € al kg
Origine: Veneto
Produttore: Life

La Noce Lara sgusciata di Life è tipica del Veneto. Fa parte della linea Valore al Territorio di Life che contribuisce a supportare la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, a sostegno di un'agricoltura più pulita e giusta. Caratteristiche di questo tipo di noce, che la differenziano dalle altre, sono la forma tonda, il guscio duro, gheriglio leggermente staccato ed il sapore dolce.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Noce Veneta Lara Life

Caratteristiche e proprietà delle noci

Le Noci Lara sono di grosse dimensioni, dalla forma tondeggiante con base piana e dal guscio molto solido. Il gheriglio è di colore marrone chiaro, facile da estrarre, rappresenta il 45 - 50% del peso della noce. Si differenziano dalle altre noci per il sapore più dolce e delicato e un contenuto di grassi inferiore ad altre varietà. Sono salutari e nella dieta mediterranea ricoprono un ruolo molto importante.  Fanno parte della linea Valore al Territorio Life provengono dalle zone vocate della Regione

Le noci sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E.

Le noci contengono inoltre acido ellagico, un  antiossidante benefico per il sistema immunitario. Le noci, inoltre, forniscono al nostro organismo molta energia e contengono arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
681
Grassi
65 g
di cui saturi
6,0 g
Carboidrati
5,1 g
di cui Zuccheri
2,6g
Fibra Alimentare
6 g
Proteine
16 g
Sale
0,01g

Allergeni

Per ridurre al minimo il rischio allergeni, l' azienda, ha richiesto ai fornitori di adottare procedure di autocertificazione per la verifica della presenza degli ingredienti allergenici volta a garantire l’assenza di contaminazioni crociate all’interno delle loro linee di produzione e di trasporto. Internamente si sono messe a punto procedure di controllo in relazione alle materie prime e ai processi di lavorazione attuati e si è provveduto a modificare le procedure di pulizia e l’organizzazione del lavoro.Nonostante ciò, per la massima sicurezza del consumatore, si sono riportati in etichetta avvertimenti di possibile presenza di tracce degli allergeni coinvolti nel ciclo produttivo: PUO’ CONTENERE TRACCE DI ALTRA FRUTTA IN GUSCIO E ARACHIDI.

Ricette con Noci Venete Lara

Bigoli alle noci venete

Ingredienti

  • 400 g di Bigoli
  • 70 g gherigli noci
  • 20 g burro
  • 2 cucchiai pangrattato
  • zucchero, cannella, noce moscata
  • olio, sale, pepe 

Preparazione

  1. Preparare l'acqua salata e bollente in cui versare i bigoli.
  2. Pestare le noci fino a renderle poltiglia
  3. Aggiungere un pizzico di zucchero, di cannella, di noce moscata, sale e pepe.
  4. Completare con mezzo bicchiere d'olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  5. In una casseruola a parte far soffriggere nel burro il pangrattato. 
  6. Unire i bigoli alla salsa di noci e rifinire il piatto con il pangrattato.

Crêpes noci e gongorzola 

Ingredienti

  • 140 gr di farina
  • 270 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di cognac
  • 2 uova
  • 25 gr di burro
  • 200 gr di gorgonzola
  • 80 gr di gherigli di noce
  • burro q.b.

Procedimento

  1. Sciogliere il burro all’interno di un pentolino piccolo su fiamma dolce. Spegnere la fiamma e farlo appena intiepidire.
  2. Versare in una ciotola le uova appena sgusciate. Aggiungere un pizzico di sale e sbattere vigorosamente con una forchetta.
  3. Unire la farina precedentemente setacciata, ma poca per volta
  4. Una volta terminata, aggiungere il burro fuso ed il latte versandolo a filo e continuando a mescolare con una forchetta, o con una frusta se in vostro possesso
  5. Evitare la formazione di grumi ed ottenere, allo stesso tempo, una pastella densa e liscia
  6. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti o con un piatto adatto, quindi trasferirle in frigo per almeno mezz’ora
  7. Scaldare la pentola e spennellarla con dell’olio o del burro
  8. Versare sopra della pastella sufficiente a coprire appena la superficie
  9. Cuocere la pastella per un minuto per lato girando la crêpe, con una spatola, quando i bordi iniziano a staccarsi dal fondo della padella. Proseguite fino ad esaurimento della pastella.
  10. In una ciotola lavorare il gorgonzola tagliato a pezzi, il mascarpone ed il Cognac con l’aiuto di una forchetta e fino ad ottenere una crema omogenea.
  11. Aggiungere i gherigli di noce spezzettati grossolanamente con le mani o con un coltello e mescolate ancora
  12. Spalmare il composto ottenuto sulle crêpes, quindi arrotolatele o piegatele in quattro a seconda dei gusti

Il Produttore

LIFE è acronimo di Lavorazione Importazione Frutta Essicata perchè dal 1940 con passione, dedizione e lavoro produce e distribuisce frutta secca, essiccata e disidratata preoccupandosi del benessere psicofisico dei consumatori attraverso un'alimentazione salutare e di gusto.

Scopri tutti i nostri prodotti Life