Pinolo Toscano Life

Pinolo Toscano Life
  • Pinolo Toscano Life

Pinolo Toscano Life

40 gr
6,99 €
174,75 € al kg
Origine: Toscana
Produttore: Life

Il Pinolo Toscano Life è sgusciato e bianco, ha la forma allungata, il guscio marrone ed il sapore resinoso. E' un'eccellenza regionale della linea Valore al Territorio. Ricco di proprietà nutritive, di sali minerali e Vitamina B, il pinolo apporta tanti benefici all'organismo. Ottimo in cucina o anche solo per accompagnare e guarnire le pietanze, il pinolo life è italiano al 100%. Scoprilo e 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Pinolo Toscano Life

Caratteristiche e proprietà dei pinoli

Il pinolo toscano ha la forma ovoidale non molto allungata; il guscio è di colore marrone scuro, il seme di colore bianco sporco. Si ottiene dai pini della macchia mediterranea.
La raccolta delle pigne viene fatta quando sono ancora chiuse, poi vengono lasciate al sole in attesa che si schiudano naturalmente. I pinoli sgusciati e selezionati vengono essiccati.

Ricchi di proteine e di fibre vegetali, i pinoli sono semi molto preziosi perché contengono una vasta gamma di elementi nutritivi che ci servono ogni giorno e ci aiutano a mantenere o a raggiungere uno stato di benessere. Contengono zinco, vitamina B2, potassio, e poi anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro.  I pinoli hanno proprietà antiossidanti e apportano benefici al sistema cardio-vascolare. 

Il pinolo toscano di Life fa parte della linea Valore al Territorio con cui Life racconta le eccellenze alimentari regionali del territorio italiano. Life e Valore al territorio supportano la fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus, a sostegno dei 15.000 agricoltori di tutto il mondo, per un'agricoltura più giusta e buona.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
598
Grassi
49 g
di cui saturi
5,2 g
Carboidrati
4 g
di cui Zuccheri
2,7g
Fibra Alimentare
4,5 g
Proteine
33 g
Sale
0,018g

Allergeni

Per ridurre al minimo il rischio allergeni, l' azienda, ha richiesto ai fornitori di adottare procedure di autocertificazione per la verifica della presenza degli ingredienti allergenici volta a garantire l’assenza di contaminazioni crociate all’interno delle loro linee di produzione e di trasporto. Internamente si sono messe a punto procedure di controllo in relazione alle materie prime e ai processi di lavorazione attuati e si è provveduto a modificare le procedure di pulizia e l’organizzazione del lavoro.Nonostante ciò, per la massima sicurezza del consumatore, si sono riportati in etichetta avvertimenti di possibile presenza di tracce degli allergeni coinvolti nel ciclo produttivo: PUO’ CONTENERE TRACCE DI ALTRA FRUTTA IN GUSCIO E ARACHIDI.

Ricette con Pinoli Toscani

Spaghetti ai pinoli toscani Life 

Ingredienti

  • pepe
  • 2 spicchi aglio 
  • grana 
  • olio di oliva
  • 4 hg pasta di semola (di grano duro)
  • 50 gr pinoli
  • 1 rametto rosmarino
  • sale
  • 1 cipolla

Procedimento

  1. Mettere sul fuoco, in una pentola, abbondante acqua per la cottura della pasta: portarla a ebollizione, salarla e buttaregli spaghetti 
  2. Versare in una padella 4-5 cucchiai di olio
  3. Aggiungere i pinoli e farli tostare a fuoco vivo
  4. Mondare e tritare finemente la cipolla e I'aglio
  5. lavare il rosmarino e tritare
  6. Mettere il trito nella padella con i pinoli e lasciare appassire a fuoco bassissimo, per circa 5-6 minuti
  7. Scolare gli spaghetti, condirli subito con 2 manciate abbondanti di grana e mescolare affinché il formaggio si fonda al calore della pasta
  8. Aggiungerli nella padella del sugo, lasciare sul fuoco pochi istanti, pepare, mescolare bene tutto insieme e servire.

Torta ai pinoli toscani Life 

Ingredienti

  • 500 g di fichi
  • 250 g di farina
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di pinoli
  • 100 g di marmellata di fichi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per il decoro

Procedimento

  1. Frullare nel mixer la farina con la cannella, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole
  2. Unire l’uovo e frullare ancora per qualche secondo.
  3. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti
  4. Dividere l’impasto in 2 parti e stenderne una in uno stampo rettangolare di 20x24 cm con il fondo staccabile.
  5. Mondare i fichi, tagliarli a tocchetti, mescolarli con la marmellata 
  6. Mescolare la pasta rimasta con i pinoli e grattugiarla con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra i fichi.
  7. Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. 

Il Produttore

LIFE è acronimo di Lavorazione Importazione Frutta Essicata perchè dal 1940 con passione, dedizione e lavoro produce e distribuisce frutta secca, essiccata e disidratata preoccupandosi del benessere psicofisico dei consumatori attraverso un'alimentazione salutare e di gusto.

Scopri tutti i nostri prodotti Life