

Cat: II
Conosciuto fin dall'antichità, l'aglio nero è stato sempre usato in cucina per la realizzazione di svariati piatti. Famoso anche in virtù delle sue benefiche qualità. È molto digeribile e non ha il classico odore. Ha una consistenza morbida: è perfetto per bruschette e condire i tuoi piatti.
L’aglio trova origine in Asia Occidentale ed è un alimento usato fin dai tempi antichi. In letteratura compare per la prima volta nel Codex Erbes che risale al 1550 a. C. ovvero un papiro egiziano che contiene diversi consigli terapeutici. Infatti l’aglio veniva usato come rimedio contro il mal di testa, e per limitare i dolori. Nel 1858, Pasteur riconobbe in questo alimento proprietà antibiotiche e successivamente fu anche usato contro la dissenteria, il tifo e il colera. Per le sue notevoli proprietà terapeutiche, l’aglio è oggi diffuso in tutte le cucine del mondo ed è in grado di aromatizzare molte pietanze. In particolare, l’aglio nero deriva dalla fermentazione dell’aglio comune ed è una fonte di proprietà benefiche. L’aglio, conosciuto nel mondo scientifico con il nome Allium sativum, appartiene alla famiglia delle Liliaceae.
Si tratta di un gruppo di piante con un habitus erbaceo e sono prevalentemente bulbose o rizomatose: possono essere usate in cucina o come ornamento (giglio, tulipano e mughetto). In particolare, l’aglio fa parte del gruppo delle monocotiledoni che sono un insieme di vegetali dotati di seme che quando germina da origine ad una piccola fogliolina embrionale da cui deriverà la pianta vera e propria. È una pianta erbacea, annuale o perenne, con radici fascicolate; il fusto non supera un metro di altezza, è costituito da una parte sotterranea, che è detta bulbosa, e una parte epigea che costituisce la porzione aerea. Le foglie, verdi, sono di tipo radicale e possono essere lunghe o larghe: molto spesso la lunghezza è proporzionale all’altezza dello stelo e, in alcuni casi, possono essere cave. Le infiorescenze hanno una forma globosa e sono costituite da diversi fiori che possono essere di differenti colori: rosa, bianchi, viola o azzurri. Alla base, molto spesso, è presente una spata scariosa (particolari brattee) con funzione di protezione. I fiori sono ermafroditi, infatti l’aglio è monoico: le infiorescenze maschili e femminili sono presenti sulla stessa pianta.
Dopo la fecondazione, che nella maggior parte dei casi avviene mediante insetti impollinatori (ditteri, imenotteri, lepidotteri e colibrì), si formano dei frutti dotati di capsule. Quando raggiungono la giusta maturazione, si forma una fessura sottile sulla porzione esterna della capsula permette la fuoriuscita dei piccoli semi per la riproduzione.L’aglio nero, come ci si potrebbe aspettare, non è il risultato dell’ ingegneria genetica, ma deriva dalla fermentazione dell’aglio comune; quest’ultimo, quando viene sottoposto ad alte temperature (per circa un mese), produce la melanoidina, una sostanza che ne determina il colore scuro.
Riso Carnaroli 240 g, crema di aglio nero 120 g, burro 80 g, parmigiano grattugiato 60 g, olio extravergine di oliva q. b. , sale q. b. , carbone vegetale attivo 20 g, succo di frutti rossi q. b. ; per la crema di aglio nero fermentato: aglio nero fermentato 120 g, latte 150 g, panna liquida 45 g, sale 4 g;-
Spaghetti integrali 120 g, olio extravergine di oliva 4 cucchiai, granella di nocciole (o nocciole in pezzi) 2 cucchiai, spicchi di aglio nero 2, foglie di menta fresca 1 manciata, peperoncino tritato (meglio se fresco) 1 cucchiaino, parmigiano grattugiato 1 cucchiaio, sale q. b;
spicchi di aglio nero 4, alloro 2 foglie, limone 2, olio extravergine di oliva q. b. , polpo 1 kg, prezzemolo tritato fresco 2 cucchiai, sale q. b. , fagioli borlotti in scatola 250 g, patata 300 g, pepe nero q. b;
spicchi di aglio nero 3, tuorlo di uovo 1.25 ml, olio extravergine di oliva 250 ml, sale q.b. ; per le patate: patate 400 g, olio extravergine di oliva q. b. , sale q. b. , tonno in Saor (in alternativa alghe in Saor) q. b.
Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa. Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!
Francesco C. pubblicato il 24/04/2021 in seguito ad un ordine del 17/04/2021
Buon prodotto!
Edgardo G. pubblicato il 30/03/2021 in seguito ad un ordine del 24/03/2021
eccellente
Valeria G. pubblicato il 15/02/2021 in seguito ad un ordine del 04/02/2021
WOW una delle cose più buone del mondo vegetale
ROSARIO DANIELE T. pubblicato il 24/01/2021 in seguito ad un ordine del 18/01/2021
Ottimo prodotto
Valeria G. pubblicato il 21/01/2021 in seguito ad un ordine del 06/01/2021
Slurp
Alfredo N. pubblicato il 15/12/2020 in seguito ad un ordine del 23/11/2020
Completamente marcio.
Anonymous A. pubblicato il 19/11/2019 in seguito ad un ordine del 09/10/2019
Pessimo
Anonymous A. pubblicato il 14/10/2019 in seguito ad un ordine del 02/10/2019
nella media
Anonymous A. pubblicato il 10/09/2019 in seguito ad un ordine del 03/09/2019
Buono come sempre.