Mini Cavolo Rosso

  • Prodotto al momento non disponibile
Mini Cavolo Rosso Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mini Cavolo Rosso Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mini Cavolo Rosso Acquista Online su fruttaweb.com
  • Mini Cavolo Rosso Acquista Online su fruttaweb.com

Mini Cavolo Rosso

6 x 4 pezzi
43,64 €
54,55 € al kg
Origine: Sud Africa
Prodotto al momento non disponibile

Un ingrediente molto versatile che vi permetterà di preparare piatti sia caldi che freddi!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mini Cavolo rosso: caratteristiche, proprietà e ricette

Il cavolo cappuccio esiste sotto forma di tre tipologie: bianco tondo, verde a punta e viola. Più conosciuto è quello bianco tondo (lo stesso con cui tramite fermentazione si preparano i crauti). Il rosso, che poi in realtà è violaceo, è meno conosciuto, ma ha proprietà antocianine antiossidanti.

Proprietà e benefici

Le proprietà di questo ortaggio sono davvero strabilianti: depurativo, antianemico, curativo negli stati ulcerosi gastro intestinali, nella regolazione della glicemia, nelle affezioni respiratorie, in alcuni eczemi, nella seborrea e nella protezione cutanea. L’enorme ricchezza di principi attivi (non ancora tutti studiati) rende questo alimento un rimedio polivalente di rara efficacia. Noi non siamo più abituati a curarci con i cibi, ma i Romani utilizzarono per secoli il cavolo (per via orale e in applicazioni esterne) per tutte le loro malattie. Lo usavano come purgante, depurativo, nella preparazione dei cataplasmi per dolori e bronchiti e per medicare le ferite (le foglie usate localmente hanno un incontestabile potere sfiammante, cicatrizzante e antalgico).

Cavolo rosso in cucina

Mangiare nel periodo invernale ogni giorno un po’ di cavolo crudo è davvero raccomandabile, anche per rinforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e non solo. I palati più forti potranno anche berne il succo, ottenuto con una centrifuga (mischiatelo in questo caso con succo di carota per renderlo più gradevole).

Come si prepara l’insalata? Tagliate il cavolo cappuccio a metà e poi affettatelo con una affettatrice, oppure staccatene un paio di foglie alla volta, sovrapponetele, eliminate le nervature, arrotolatele e tagliate a strisce sottilissime con un buon coltello affilato.
Condite le striscioline ottenute con sale, olio extravergine, un poco di aceto o limone, e a piacere, semi di finocchio o cumino oppure con noci tritate e prezzemolo. Oppure anche con niente!
Più sottilmente affettate le foglie e più tenera sarà l’insalata. Lo stesso effetto si potrà ottenere lasciandola riposare, condita, qualche ora.