Palmito fresco (Cuore di Palma)

Palmito fresco (Cuore di Palma) - 1 kg - Origine Thailandia
  • Palmito fresco (Cuore di Palma) - 1 kg - Origine Thailandia
  • Palmito fresco (Cuore di Palma) - 1 kg - Origine Thailandia
  • Palmito fresco (Cuore di Palma) - 1 kg - Origine Thailandia
  • Palmito fresco (Cuore di Palma) - 1 kg - Origine Thailandia

Palmito fresco (Cuore di Palma)

500 gr
9,98 €
19,96 € al kg
Origine: Thailandia

Il palmito, estratto da alcune piante di palma, è ricco principalmente di acqua, è una fonte di fibre vegetali, ha proprietà anti infiammatorie, riduce inoltre lo stress, protegge il sistema immunitario, prevenendo alcune reazioni allergiche. I cuori di palma sono dolci e croccanti, perfetti in insalata!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Cuore di palma: proprietà, benefici, controindicazioni

Il cuore di palma, chiamato anche palmito, viene estratto da alcune piante da palma come l'açaì, il babaçu e il chontaduro, palme tipiche dell’America latina.

Il cuore di palma viene notoriamente estratto dal tronco della pianta. Il migliore, dal punto di vista di sapore e odore, deriva dalle jucara, palme tipiche delle zone forestali del sud del Brasile. Questa specie è altamente a rischio, poiché viene sfruttata con pratiche non sostenibili, con ritmi eccessivi per la sua rigenerazione naturale. Una politica di estrazione intensiva e del tutto illegale viene effettuata dai palmiteiros, per conto delle multinazionali estere.  Per questo motivo, è un prodotto ricercato e di pregiata qualità. Il cuore di palma viene consumato crudo, bollito, arrostito o fritto, spesso insaporito con miele.

Proprietà, benefici e controindicazioni del cuore di palma

Le proprietà di queste imponenti palme sono note alle popolazioni indigene latine fin dall’antichità, che consumano anche semi e frutti della pianta. Si riteneva che fossero capaci di trasmette forza e coraggio nei guerrieri che si apprestavano a combattere, ma anche a proteggere i bambini e gli anziani con una salute più cagionevole, da germi e batteri. La bufera mediatica, che da qualche tempo si è abbattutta sull’olio di palma, non deve coinvolgere il consumo del cuore di palma, alimento derivato dalla medesima pianta ma di consistenza e impiego culinario differente. Si ritiene infatti che il palmito abbia proprietà benefiche per l’organismo umano, con valore antiossidante e utili a preservare la salute del cuore. Proteggono tutto l’apparato circolatorio, abbassano il tasso di colesterolo nelle arterie, rendendole anche più elastiche. Sono ottimi anche come prodotti cosmetici per la cura della pelle, che ritrova la sua naturale brillantezza.

Aiutano coloro che soffrono di problemi di digestione, fonte di fibre vegetali, e hanno proprietà anti infiammatorie. Riducono inoltre lo stress e a proteggono il sistema immunitario, prevendendo alcune reazioni allergiche. Oggi viene consigliato, come anche le bacche di palma, a coloro che desiderano dimagrire senza ricorrere a diete drastiche: il cuore di palma aiuterebbe a placare il senso di fame, dando una sensazione di sazietà. Le controindicazioni riguardano, come sempre, un consumo eccessivo del prodotto. Gli effetti collaterali non sono però gravi e sono arginabili controllando le dosi di assunzione: è possibile che influenzi la capacità di sanguinamento, possono acutizzare problemi epatici pre esistenti e causare mal di stomaco, diarrea, aumento della pressione sanguigna.

Valori nutrizionali e calorie del palmito

100g di cuore di palma forniscono un apportico calorico di circa 115 Kcal, dal momento che contiene in prevalenza acqua. È ricco di carboidrati (25g), zuccheri (17g), ma anche molte fibre e proteine.

Contiene vitamine di ogni tipo: vitamina A, retinolo, beta-carotene, vitamina E, C, B6, B12 e B1. Fonte naturale di minerali quali calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame, selenio e zinco, il palmito è un alimento salutare e fonte di energia.

Coltivazione e origine

Le palme da cui è possibile estrarre il cuore di palma crescono tradizionalmente nei paesi caldi dell’america sub-equatoriale. L’euterpe edulis, nome tecnico della palma da cui viene estratto, è una specie monoica solitaria e con un fusto cilindrico che può raggiungere i 20 metri di altezza e 15 cm di diametro. Le foglie sono pennate, lunghe anche 3 metri, con una base che circonda il tronco della palma formando una specie di capitello tubolare. I tipici rami sottili sono lunghi circa 70cm, si trovano sotto le foglie e sono ornati da fiori gialli.

La palma produce anche moltissimi frutti: dal colore porpora, tendente al nero, con diametro di 1 cm, contengono un seme globoso e sono gustosissimi per la fauna locale. Anche il fusto veniva utilizzato dalle popolazioni indigene per la costruzione di abitazioni e impiegavano le foglie come coperture o per oggetti di piccolo artigianato. La parte più interessante è però il cuore, l’apice vegetativo, tenero e protetto dalle basi fogliari, che viene consumato regolarmente nella cucina tradizionale brasiliana. Oggi l’estrazione del prezioso cuore di palma è tutelata da leggi internazionali per bloccare la deforestazione abusiva.

Che sapore ha?

Ha un sapore delicato, molto piacevole, e ha un basso contenuto di calorie. Può arrivare a pesare fino a 3kg, ma generalmente da una palma viene estratto 0,5 fino a 1 kg, poiché si estrae solo quando la palma è pienamente adulta (dopo 15 o 20 anni dalla semina), al momento dell’abbattimento.

Vengono generalmente venduti in barattoli sotto conservazione e si mostrano come bastoncini, lunghi circa 10cm, dal colore bianco sporco e con una consistenza solida.

Il cuore di palma fa bene?

 In realtà, il cuore di palma non contiene alcun elemento di notevole valore nutrizionale, ad eccezione del ferro in ingente quantità. La sua assunzione è stata in passato alla base delle diete delle popolazioni locali, anche per la sua facile reperibilità e abbondanza. Con la crescente deforestazione delle zone atlantiche e tripicali, queste palme sono sempre più rara, ed il palmito venduto in commercio deriva generalmente dalle palme abbattute lungo il ciclo delle strade da costruire.

Viene consumato specialmente sul mercato francese, in minori quantità in Italia dove è poco conosciuto. Non sono state rilevate particolari controindicazioni nel suo consumo a livello dietetico e salutare, l’accortezza nell’acquisto deriverebbe principalmente da motivi ecologico e di tutela ambientale.

Cuori di palma con zafferano e arancio

Una ricetta sana e innovativa con i cuori di palma prevede di cucinarli con zafferano e arancio. Immergere lo zafferano in una tazza, con origano e succo di arancia. In un’altra ciotola, versare altro succo di arancia con aceto e olio, poi aggiungere origano e zafferano e infine i cuori di palma. È possibile anche servire i palmiti con broccoli. Di norma sul mercato sono venduti in lattine, le fettine più sottili si possono mangiare crudi o cotti. Sono ottimi anche da aggiungere a insalate di verdure o di pasta. Il sapore acidulo si sposa bene con avocado, mais o carciofini negli antipasti.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 9 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    6
Ordina recensioni per :

ALBERTO G. pubblicato il 27/01/2019 in seguito ad un ordine del 16/01/2019

4/5

Qualità buona - difficili da usare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Silvia D. pubblicato il 16/12/2018 in seguito ad un ordine del 10/12/2018

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lamberto I. pubblicato il 10/10/2016 in seguito ad un ordine del 27/09/2016

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara S. pubblicato il 05/09/2016 in seguito ad un ordine del 24/08/2016

5/5

non era disponibile

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giulia B. pubblicato il 28/07/2016 in seguito ad un ordine del 15/07/2016

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Margherita L. pubblicato il 28/06/2016 in seguito ad un ordine del 20/06/2016

5/5

tutto ok.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carla C. pubblicato il 31/05/2016 in seguito ad un ordine del 23/05/2016

5/5

Molto bene, conforme alle mie aspettative, lo raccomando!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Guido Paolo F. pubblicato il 19/03/2016 in seguito ad un ordine del 26/12/2015

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppina C. pubblicato il 18/03/2016 in seguito ad un ordine del 05/01/2016

5/5

PRODOTTO INTERESSANTE

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×