Cavoletti di Bruxelles

  • Prodotto al momento non disponibile
Carciofo Violetto 1 pezzo
  • Carciofo Violetto 1 pezzo
  • Carciofo Violetto 1 pezzo
  • Carciofo Violetto 1 pezzo
  • Carciofo Violetto 1 pezzo

Cavoletti di Bruxelles

1 cestino circa 370 gr
2,78 €
7,94 € al kg
Origine: Olanda
Prodotto al momento non disponibile

Questi cavoli in miniatura hanno un’accertata azione benefica sul metabolismo ormonale delle donne e numerose proprietà antianemiche e disintossicanti. Contengono moltissime vitamine e sono cucinabili in moltissimi modi diversi; con o senza condimenti.

La stagione è terminata: i cavoletti torneranno disponibili dal mese di ottobre/novembre

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Cavoletti di Bruxelles: proprietà, benefici, ricette

I cavolini o cavoletti di Bruxelles sono i germogli del cavolo di Bruxelles: essi, a dispetto del nome, sembra proprio che siano originari dell'Italia e che siano stati introdotti in Belgio dai legionari romani.Questo cavolo letteralmente in miniatura, perfetto come contorno, ha la dimensione di una noce, con foglie di forma quasi rotonda che formano dei cavolini arrotondati di colore verde chiaro e pressappoco uniformi. Per ottenerli uniformi, la punta del gambo deve essere tagliata non appena questi cominciano a svilupparsi.

Proprietà e benefici

I cavoletti di Bruxelles sono considerati degli stimolatori dell’attività del nostro cervello e della nostra concentrazione: la combinazione tra tiamina e acido folico, di cui sono ricchi infatti, pare proprio che gli regali questa proprietà.Tra le altre proprietà dei cavoletti di Bruxelles c’è quella di essere  una vera e propria miniera di antiossidanti (al loro interno, ad esempio, troviamo tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati), grazie alla quale sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, soprattutto per quelli alla prostata, al seno e al colon.I benefici della vitamina K sono legati alla salute delle  ossa, mentre la presenza della zeaxantina protegge la retina.

Valori nutrizionali e calorie

I cavoletti di Bruxelles sono un alimento ricco di proprietà.In appena 100 grammi di cavoletti crudi, infatti, possiamo trovare 37 kcal e 155 kj, mentre nella stessa qualità, però bolliti, abbiamo 59 kcal e 246 kj.In più, in ogni 100 grammi di prodotto ci sono: 77 grammi di acqua, 4,2 grammi di carboidrati (6,60 grammi, se bolliti), 3,3 grammi di zuccheri (5,3 grammi se bolliti), 4,2 grammi di proteine (6,7 grammi se bolliti), 0,5 grammi di grassi (0,8 grammi se bolliti), nessuna traccia di colesterolo, 5 grammi di fibra totale, 4 grammi di sodio, 450 milligrammi di potassio, 1,1 milligrammi di ferro, 51 milligrammi di calcio, 50 milligrammi di fosforo, 0,8 milligrammi di vitamina B1, 0,14 milligrammi di vitamina B2, 0,7 nanogrammi di vitamina A (300 nanogrammi se bolliti) e 81 milligrammi di vitamina C (52 grammi se bolliti).

Coltivazione e periodo

I cavoletti di Bruxelles si possono seminare tra il mese di aprile e quello di agosto, ma considerando che hanno un ciclo colturale che dura circa quattro mesi, il mese ideale è quello di giugno. Trattandosi dei cavoli più esigenti in fatto di temperature, è fondamentale stare attenti per il periodo della semina e quello del trapianto, che di solito si effettua tra luglio e inizio agosto.Le piantine dei cavoletti di Bruxelles si dispongono a circa 50 centimetri di distanza l’una dall’altra e si creano file lontane tra loro circa 70 centimetri.Dopo essere stati trapiantati, e anche a pianta ben radicata, vanno innaffiati di frequente.I cavoletti di Bruxelles possono essere coltivati anche sul balcone di casa: in tal caso, è consigliabile scegliere delle varietà nane che arrivano ad un massimo di 60/70 centimetri di altezza e sono comodamente gestibili.La pianta dei cavoletti di Bruxelles è soggetta all’alternaria, alla peronospora, ai marciumi basali e all’ernia del cavolo. Inoltre, come tutti gli altri cavoli, possono essere attaccati da afidi, elateridi, altica, nottue, cavolaie e mosche del cavolo.

Come si cucinano i cavoletti di Bruxelles?

I cavoletti di Bruxelles sono un alimento che si presta a molteplici preparazioni, facili e veloci. Per renderli sempre più digeribili,  sarebbe meglio scottarli in acqua salata per pochi minuti. Uno dei modi più rapidi per portarli sulle vostre tavole è quello di usarli come  contorno leggero,   con una semplicissima ricetta come questa.Dopo aver lavato i cavoletti e fatti cuocere in acqua bollente salata per 5-7 minuti, bisogna far appassire uno spicchio di aglio e uno scalogno tagliato a pezzi in una padella, aggiungendo mezzo bicchiere di brodo vegetale. Aggiungere i cavoletti e condire con sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.

Le ricette

Oltre ad essere semplici da utilizzare in ambito culinario, possono essere cucinati in padella, bolliti, al forno, gratinati o semplicemente al vapore. Un consiglio comune ad ogni tipologia di preparazione è quello di lavare i cavoletti di Bruxelles sotto un getto di acqua fredda per rimuoverne ogni eventuale foglia gialla in eccesso.

- In Padella

Lavare e tagliare i cavoletti. Il gambo va leggermente inciso per far penetrare il calore all’interno.Scaldare una padella su fiamma medio-alta e versare l’olio. Poi mettere i cavoletti in padella, posizionarli con la parte tagliata rivolta verso il basso e condirli con sale e pepe. Cuocerli su un lato per circa cinque minuti, fino a renderli dorati, poi capovolgerli sull'altro lato.Versare l’acqua nella padella fino a coprire l'intero fondo del tegame e cuocere fin quando il liquido non è del tutto evaporato. Aggiungere ai cavoletti due cucchiai di succo di limone e servirli mentre sono ancora caldi.

- Bolliti

Portare a bollore l'acqua in una pentola capiente, con un pizzico di sale. A bollitura dell’acqua, immergere i cavoletti e lasciarli cuocere per circa 10/15 minuti o fino a quando saranno teneri. Scolarli, condirli e mangiarli mentre sono ancora caldi.

- Al forno

Preriscaldare il forno a una temperatura di 200°C, mettere i cavoletti in una zuppiera, condirli con olio extravergine di oliva, sale e pepe, e mescolarli per condirli in modo uniforme.Disporli in una teglia da forno senza sovrapporli ed arrostirli per 35-40 minuti o fino a intenerirli. Cospargerli con il sale e gustarli ancora caldi.

- Al vapore

Bisogna mettere i broccoletti all’interno di un contenitore dal fondo forato oppure un griglia e porli sopra un pentola piena d'acqua. Il contenitore coi broccoli deve essere ben coperto; basterà poi mettere la pentola con sopa il recipiente pieno di broccoli a scaldare. Quando l'acqua sarà giunta all'ebollizione il notevole vapore creato si riverserà nel contenitore sovrastante, che se ben chiuso, bloccherà il vapore in modo che il suo calore cuocia i broccoletti. La cottura al vapore dura circa 10 minuti ed è molto salutare dato che non richiede olio e condimenti di nessun genere.

- Gratinati

I cavoletti di Bruxelles, infine, possono anche essere cucinati gratinati. Dopo averli puliti, cuocerli al vapore per 15 minuti. Cospargere con sale, pepe, parmigiano grattugiato e pezzetti  di formaggio Asiago. Infornare a 200° per 10 minuti o fino a che la superficie non si sarà  gratinata, ossia fino a che non si sarà dorata in maniera omogenea.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 14 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    13
Ordina recensioni per :

Gigi R. pubblicato il 25/03/2019 in seguito ad un ordine del 19/03/2019

5/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elisabetta M. pubblicato il 27/12/2018 in seguito ad un ordine del 06/12/2018

5/5

Spettacolari

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefano M. pubblicato il 18/11/2018 in seguito ad un ordine del 11/11/2018

5/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marisa A. pubblicato il 04/04/2017 in seguito ad un ordine del 27/03/2017

5/5

molto buono, prodotto fresco

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lodovico S. pubblicato il 20/02/2017 in seguito ad un ordine del 09/02/2017

5/5

ottima qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luisa S. pubblicato il 30/01/2017 in seguito ad un ordine del 18/01/2017

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonella D. pubblicato il 18/01/2017 in seguito ad un ordine del 08/01/2017

4/5

Saporiti, sodi, facili da cucinare.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monica I. pubblicato il 26/10/2016 in seguito ad un ordine del 20/10/2016

5/5

buonissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Bruno C. pubblicato il 24/10/2016 in seguito ad un ordine del 15/10/2016

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Bruno C. pubblicato il 15/10/2016 in seguito ad un ordine del 06/10/2016

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×