Insalata Lattuga Iceberg

Insalata Iceberg Biologica Almaverde Bio: Acquista Online con un Click su Frutt
  • Insalata Iceberg Biologica Almaverde Bio: Acquista Online con un Click su Frutt

Insalata Lattuga Iceberg

1 caspo circa 550/600 gr
1,45 €
2,42 € al kg
Origine: Germania

L'insalata Iceberg è un ottimo alimento salutare, molto apprezzato in Italia: ricco di sali minerali, acido folico e vitamine, ha anche un alto contenuto di acqua che la rende ideale durante le diete ipocaloriche. Acquista online con un Click su FruttaWeb.com Un caspo pesa circa 550/600gr

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Insalata Iceberg Biologica: le caratteristiche

L’iceberg, la regina delle insalate, è sempre più diffusa sulle tavole degli italiani. La sua origine risale al XIX secolo negli Stati Uniti. La lattuga iceberg è stata prodotta nel 1894 da un’azienda che produce sementi, Seeds Co., e si è diffusa ben presto in tutte le altre geografiche.

Sebbene possa risultare sorprendente, questa variante venne chiamata “iceberg” per le modalità con cui veniva conservata durante il trasporto: infatti viaggiava ricoperta di ghiaccio nei vagoni dei treni che trasportavano le merci tra un Paese e l’altro, per mantenere le proprietà organolettiche. Solo nel XX secolo un’azienda, la Whirpool Corporation, scoprì l’imballaggio “ad atmosfera controllata” per facilitarne il trasporto e la conservazione.
Recentemente, è stata riscoperta per le notevoli proprietà benefiche. Sebbene sia stata utilizzata in principio come uno degli ingredienti principali nei fast-food americani, è un ottimo alimento, leggero ed energetico.
E’ ideale per le donne in gravidanza per l’alto contenuto di acido folico, un composto che facilita il sistema nervoso del feto a svilupparsi correttamente; inoltre aiuta a prevenire alcune malattie cardiovascolari; costituisce un rimedio per l’insonnia e attiva il sistema immunitario, grazie alla presenza di sali minerali, come il Potassio, il Calcio, il Fosforo e il Magnesio. Alcuni studi scientifici mostrano che contiene un’elevata percentuale di ferro, importante per chi soffre di anemia.
Se vuoi usufruire di tutte queste proprietà benefiche, acquista l'insalata icerberg online su FruttaWeb! Te la porterà direttamente a casa tua, grazie al suo e-commerce, dovrai preoccuparti solo di fare un ordine per ricevere sempre prodotti di grande qualità.

Caratteristiche e coltivazione della Lattuga Iceberg Bio

La lattuga iceberg, conosciuta nel mondo botanico come Lactuca sativa, appartiene alla famiglia delle Compoositae. Si tratta di un gruppo di vegetali che nella maggior parte dei casi sono piante erbacee e sono chiamate terofite: con questo termine si intendono tutte quelle piante che superano la stagione avversa (l’inverno) attraverso la produzione e propagazione del seme.
In particolare, l’iceberg è una pianta erbacea che rientra nel gruppo delle dicotiledoni (quando il seme germina, si originano due foglioline embrionali che durante lo sviluppo, danno origine alla pianta vera e propria).
È biennale, infatti durante il primo anno ha l’aspetto di una rosetta e inizia a produrre nel secondo anno. Il sistema radicale è costituito da un unico fittone da cui dipartono radici sottili e laterali, in alcuni casi sono carnose e si sviluppano negli strati più superficiali del terreno. Alla base le foglie hanno una forma più o meno ovale e a maturità appaiono verdi brillanti. L’iceberg è la sola variante di lattuga che non presenta foglie di colore rossastro: quelle interne sono bianche.
Nell'insieme le foglie sono estremamente compatte, tanto da assomigliare ai petali di una rosa. Quando la pianta arriva al secondo anno, si forma lo scapo fiorale che ha un’altezza compresa tra i 100 e i 150 cm.
La lattuga è monoica, ovvero le infiorescenze maschili e femminili sono presenti sulla stessa pianta: infatti i fiori sono ermafroditi; dopo l’impollinazione, nella maggior parte dei casi per opera di insetti, si formano gli acheni (ovvero pseudo-semi).

Proprietà e benefici della Lattuga Iceberg Biologica

Giunta ormai da molto tempo sulle nostre tavole, l’iceberg è una delle varietà di lattuga più apprezzate dagli italiani, poiché coniuga il sapore tipico e la consistenza croccante con notevoli proprietà benefiche. Essendo costituita per il 94% di acqua è un ottimo alimento idratante, che riduce gli effetti indesiderati della ritenzione idrica (o pelle a buccia di arancia).
Ha un elevato contenuto di antiossidanti, importanti nell’eliminazione dei radicali liberi, dannosi per la nostra salute. Meritano attenzione anche i sali minerali, caratterizzati da molte funzioni: oltre a mantenere nel nostro corpo l’equilibro osmotico, vi sono sostanze come il Magnesio, il calcio, il Potassio e il Fosforo che ci proteggono dalle infezioni virali, potenziando il sistema nervoso. Altri elementi, come il Ferro, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e allo sviluppo dei globuli rossi, permettendo un’adeguata ossigenazione dei tessuti.
Inoltre l’iceberg è particolarmente consigliato per le donne in gravidanza, poiché contiene acido folico, una sostanza che partecipa al corretto sviluppo del tubo neurale (sistema nervoso) del feto. Per ultimo, ma non meno importante, costituisce un ottimo rimedio contro l’insonnia, poiché contiene lactucarium, un composto con funzione sedativa che favorisce il rilassamento (per questa ragione è anche usata per dare sollievo agli occhi affaticati).

Controindicazioni della Lattuga Iceberg

Nella maggior parte dei casi non vi sono grandi controindicazioni nell'assunzione di lattuga. Tuttavia vi sono dei casi dove è preferibile astenersi, come per chi mostra intolleranze, ovvero reazioni allergiche di ipersensibilità più o meno gravi, verso una o più sostanze dell’iceberg.
È sconsigliata anche per le persone che devono assumere degli anticoagulanti, poiché la lattuga contiene un elevata quantità di vitamina K, che interferendo con la terapia medica, può formare trombi. Data l’abbondanza di fibre, in alcuni casi può risultare indigesta e provocare diarree non gravi.

Valori nutrizionali della Lattuga Iceberg

L’etichettatura nutrizionale della lattuga iceberg riporta che su 100 g di prodotto vi sono solo da 15 a 18 Kcal, poiché è costituita dal 94% di acqua. Tra i carboidrati (3 g) vi sono quantità elevate di carboidrati complessi che non vengono digeriti dall’intestino ed hanno un effetto lassativo.
I micronutrienti, proteine e sali minerali (1.5 g), sono i costituenti più importanti dell’iceberg: vi sono notevoli quantità di Potassio, Magnesio, Fosforo e Ferro. Tra le proteine si ricordano il beta-carotene che nelle fasi metaboliche da origine alla Vitamina A, importante per la vista e la pelle, e la vitamina K che svolge una funzione nella formazione del coagulo.
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.4 /5

Basato su 31 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    12
  • 5
    17
Ordina recensioni per :

Daniela V. pubblicato il 10/10/2019 in seguito ad un ordine del 22/09/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

paola Apollonia T. pubblicato il 08/10/2019 in seguito ad un ordine del 29/08/2019

1/5

Non era presente poichè non c'era disponibilità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Teresa U. pubblicato il 05/10/2019 in seguito ad un ordine del 27/09/2019

5/5

fresca

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Vincenza C. pubblicato il 02/10/2019 in seguito ad un ordine del 26/08/2019

3/5

Classica insalata iceberg importata

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monica A. pubblicato il 01/10/2019 in seguito ad un ordine del 04/09/2019

5/5

freschissima e soda

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Caterina G. pubblicato il 30/09/2019 in seguito ad un ordine del 23/09/2019

5/5

Fresca e fragrante!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carlo C. pubblicato il 25/09/2019 in seguito ad un ordine del 18/09/2019

4/5

buon prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela C. pubblicato il 23/09/2019 in seguito ad un ordine del 14/09/2019

5/5

Consiglio...tutto freschissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela T. pubblicato il 23/09/2019 in seguito ad un ordine del 16/09/2019

5/5

ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Jerta B. pubblicato il 16/09/2019 in seguito ad un ordine del 06/09/2019

5/5

Buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×