Cipolla Rossa

Cipolla Rossa: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Cipolla Rossa Biologica Almaverde Bio: Acquista Online su FruttaWeb.com

Cipolla Rossa

500 g
1,00 €
2,00 € al kg
Origine: Italia

La cipolla rossa è un prodotto freschissimo, dolce e dal profumo intenso ed irresistibile. Il suo aroma e la sua croccantezza si sposano alla perfezione con moltissime ricette, anche fresche. Utilizzala nelle tue insalate per aggiungere un tocco sfizioso in più. 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Cipolla Rossa in Tavola

Cipolla rossa: proprietà, benefici, varietà

Dolcissima, profumata, irresistibile

Il gusto dolce e croccante della cipolla rossa, col suo profumo così intenso e goloso, è molto utilizzato nelle ricette della cucina mediterranea ed italiana, oltre a racchiudere tantissime proprietà benefiche per l'organismo. Stimola il metabolismo, ha una funzione antibatterica, contrasta le infezioni (si usa a beneficio delle vie respiratorie e urinarie), è un ottima alleata dei reni poiché elimina le scorie lasciate dall'azoto: acquistala da noi e approfitta di tutte le sue proprietà!

Studi scientifici dimostrano i suoi benefici per pazienti affetti da diabete. La cipolla rossa infatti  aiuta a controllare il livello di glucosio nel sangue. Questa medicina-ortaggio poi previene le malattie del cuore come gli infarti. Consumata regolarmente abbassa il livello di colesterolo riduce quello della viscosità del sangue. Per chi soffre di artrite e artrosi poi ha un effetto coadiuvante nel processo di ringiovanimento cellulare.

Varietà di cipolle rosse

Quante ne conoscevi?

Cipolla rossa di Firenze o vernina di Firenze: presenta un bulbo a forma di globo con spicchi esterni di color viola, di polpa dolce, si conserva a lungo per almeno 6 mesi. Esiste anche la versione lunga che ha particolati proprietà a beneficio dell'organismo, attiva la secrezione biliare ed è diuretica. 

Cipolla rossa di Tropea: questa famosa specie è coltivata in provincia di Cosenza da oltre duemila anni, è stata infatti importata dai Fenici ed è citata nella “Osservazione della natura” di Plinio il Vecchio. È conosciuta con diverse forme più o meno tonde e più o meno allungate, tutte con striature rosse brillanti sulla pelle e generalmente precoci. Contribuisce all'economia della regione e ha un forte impatto turistico. Dal sapore dolce reso tipico dal clima mitigato dal mare, è ricca di vitamine e poverissima di calorie (20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco).  

Cipolla rossa di Acquaviva che dire di questa cipolla presidio Slow Food? Si riconosce per la sua forma a disco e per il suo bel colore violaceo, la sua coltivazione è limitata al territorio del comune di Acquaviva delle Fonti. Se ne raccolgono un po' meno della media nazionale (200 quintali contro 300), la coltivazione è al cento per cento manuale e quindi necessità di più tempo. Non vengono utilizzati concini chimici di alcun tipo.

Cipolla rossa di Breme: questo ortaggio è chiamata in dialetto “sigulla” e localmente “la dolcissima”, se ne producono ogni anno 400 quintali. Ogni cipolla pesa almeno 500 grammi e ha una pelle multistrato dalla colorazione che va dal rosso al viola intenso.

Valori nutrizionali della Cipolla Rossa

Valori Nutrizionali x 100g

Valori
Quantità
Energia
42kcal
Grassi
0,1g
Carboidrati
10,1g
Fibre
1,4g
Proteine
0,92

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 2 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Gérard F. pubblicato il 08/06/2019 in seguito ad un ordine del 30/05/2019

4/5

Bien

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Serena P. pubblicato il 18/03/2019 in seguito ad un ordine del 11/03/2019

5/5

mi hanno soddisfatto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×