Pomodoro Zebrino

  • Pomodoro Moro Sardo: Acquista online su FruttaWeb.com

Pomodoro Zebrino

500 gr
3,00 €
6,00 € al kg
Origine: Lazio

 Di colore verde con striature più scure dal verde scuro al grigio in una sorta di marmorizzazione molto decorativa.

Buccia sottile, uno strato esterno spesso e compatto che racchiude una polpa succosa scura e una parte centrale di colore più chiaro. Il gusto è piacevole e fresco per la nota di acidità che ravviva la dolcezza di base.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Il Pomodoro Zebrino

Salta subito all’occhio perché, contrariamente a tutti gli altri, quando raggiunge il grado di maturazione idoneo al consumo come prodotto fresco, seppur variegato, è rosso, giallo, rosa o arancio.

Quando il frutto cambia colore, e il colore di fondo diventa arancione chiaro con striature verdi ha perso quelle caratteristiche di freschezza che lo fanno apprezzare anche dai più scettici, e diventa adatto solo per essere trasformato in salsa o cotto, o meglio ancora fritto.

Caratteristiche del Pomodoro Zebrino

Del tutto simile ai normali pomodori di colore verde con striature più scure dal verde scuro al grigio in una sorta di marmorizzazione molto decorativa.

Buccia sottile, uno strato esterno spesso e compatto che racchiude una polpa succosa scura e una parte centrale di colore più chiaro. Il gusto è piacevole e fresco per la nota di acidità che ravviva la dolcezza di base.

 Tipologie di Pomodoro Zebrino

Pomodoro zebrino verde

Il verde, si presenta di taglia medio-piccola di forma ovale a punta. Quando spunta è di colore verde omogeneo e solo maturando le striature appaiono in verde più chiaro per poi diventare giallo acido. La polpa non cambia colore, resta verde acceso, il sapore come accade in quasi tutti i pomodori, cambia e passa dall’acidulo al dolce aromatico.

Pomodoro zebrato nero

In nero, il pomodoro zebrato ha un qualcosa di magico, sembra uscito da una favola. Nasce grazie all'incrocio tra il pomodoro zebrino verde e un pomodoro zebrino rosso scuro, quasi nero.

Il pomodoro zebrato nero ha mantenuto molte caratteristiche dello zebrato verde, cambia solo il colore, anche per quanto riguarda la polpa che è tendente al nerastro.

livello di gusto, il nero è più dolce di primo acchito ma poi spunta una nota quasi affumicata. Se si raccoglie presto, è perfetto per le insalate, poi meglio per sughi e bruschette. Inoltre, visto il colore, è certamente molto decorativo.

Pomodoro zebrino rosso

Il progenitore resta lo zebrato verde, stavolta incrociato, con un pomodoro di color rosso acceso.

Con questa varietà dobbiamo aspettarci frutti più piccoli, con un peso che varia dai 60 ai 90 grammi l’uno, con una buccia molto consistente. La polpa è color rosso acceso, il sapore, pur avendo un fondo dolce, può sembrare un po’ aspro.

Utilizzo in cucina

Il pomodoro  Zebrino deve essere consumato quando è di colore verde intenso con striature brillanti e più scure. La consistenza deve essere ancora molto elevata perché la parte centrale è sempre meno soda. Raccolti in questo stadio possono durare a lungo.

I frutti diventano surmaturi, e al tatto si mostreranno cedevoli, senza un minimo di acidità, di consistenza “farinosa”, dolci ma senza elasticità, prima di cambiare il colore.

Mescolati a una normale insalata di pomodori, portano una nota di sapore nuovo.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 2 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Mariacristina D. pubblicato il 31/08/2019 in seguito ad un ordine del 21/08/2019

5/5

Buon sapore

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MICHELA G. pubblicato il 11/08/2019 in seguito ad un ordine del 01/08/2019

5/5

Buonissimi mai mangiati una scoperta

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×