Zucca Butternut (Violina) liscia

Zucca Butternut in vendita su FruttaWeb
  • Zucca Butternut in vendita su FruttaWeb

Zucca Butternut (Violina) liscia

1 frutto da circa 800/1000gr
4,78 €
5,31 € al kg
Origine: Honduras

Questa varietà di zucca, proveniente dagli USA e coltivata anche in Sud Africa, è denominata butternut, ovvero “noce di burro per il suo sapore dolce e vellutato che rende i tuoi piatti più raffinati e delicati. Una zucca Butternut (violina) liscia pesa circa 800g - 1kg

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Zucca butternut: proprietà, controindicazioni, usi

Da oggi con FruttaWeb l’acquisto dei tuoi prodotti ortofrutticoli è più semplice che mai. Con il suo e-commerce, infatti, potrai scegliere liberamente online la frutta e verdura che desideri in modo rapido e semplice, con un solo clic. FruttaWeb non solo ti garantisce prodotti freschi e genuini, ma ti assicura anche una spedizione altrettanto sicura e senza stress per te e per i tuoi articoli. Non dovrai fare altro che aggiungere i prodotti al carrello e confermare l’ordine, FruttaWeb penserà al resto! Mettiti comodo e ordina subito la zucca butternut per creare delle sfiziose ricette e deliziare anche i palati sopraffini!

Proprietà e benefici della zucca butternut

Dalla buccia liscia e dalla polpa soda di colore giallo-arancio, la zucca butternut è nata negli USA da un incrocio di altre varietà ma è divenuta subito famosa per il suo sapore che richiama quello della noce fresca e dal gusto vellutato e morbido come il burro.
La varietà butternut, alla pari delle altre zucche, ha pochissime calorie ed è ricca di beta carotene, vitamine, omega 3 e minerali che contribuiscono ad una salute sana e una regolare forma fisica. Grazie agli ottimi valori nutrizionali, la zucca butternut gode di principi attivi paragonabili a quelle delle medicine senza però alcun agente chimico e con un apporto completamente naturale!
Le sue proprietà curative rappresentano un ottimo alleato per chi soffre di colite, infiammazioni intestinali, stitichezza o emorroidi, grazie alla marcata concentrazione di fibre che contribuiscono anche ad aumentare il senso di pienezza e affievolire quello della fame. Esse sono anche un rimedio a chi soffre di insonnia e ansia o attraversa un periodo di stress. La zucca è molto importante anche per gli uomini perché previene l’ingrossamento della prostata, un disturbo comune a chi supera i 50 anni di età. La zucca è anche uno degli alimenti a favore della salute del cuore: con la sua concentrazione di Omega 3 che aiuta a regolare il livello di colesterolo nel sangue, la zucca aiuta a mantenere un sano funzionamento del cuore combattendo anche la tachicardia e altri disturbi dell’apparato cardiocircolatorio.

Controindicazioni

Le zucche sono una fonte di principi attivi naturali, estremamente essenziali per l’organismo. Considerando la polpa del frutto, questa non ha particolari effetti collaterali, se non allergie o intolleranze, dovute alla sensibilità del singolo individuo.
Se invece ci soffermiamo sulla totalità della zucca e, più in particolare, sui semi vediamo una variazione sull’apporto nutritivo. I semi della zucca, a differenza della polpa, sono ricchi di lipidi e calorie e per tale motivo non sono consigliati a chi segue una dieta ipocalorica o desidera mantenere una certa forma fisica. Dal gusto stuzzicante, i semi stimolano il consumo in grandi quantità che potrebbe essere causa di dolori allo stomaco, mal di testa e vampate di calore; si crede anche che possano influire sul’assorbimento di altre sostanze nutritive.

Coltivazione e origine

La zucca butternut ha origini americane ed è un ortaggio che può essere coltivato anche nell’orto di casa. Essendo un prodotto molto resistente e duraturo, garantisce una presenza costante. La zucca richiede un terreno molto ricco, al fine di produrre frutti polposi e nutrienti, ma è molto sensibile a livello climatico: essa infatti non tollera il forte caldo che si manifesta con temperature superiori ai 30° e nemmeno il freddo che, accentuandosi in inverno con temperature sotto i 10°, compromette seriamente la pianta fino a farla morire. La zucca butternut risulta comunque facile da coltivare e soprattutto da conservare, perché mantiene le sue proprietà fino a quattro mesi dalla raccolta. La coltivazione della zucca può avvenire attraverso la semina direttamente a dimora o acquistando delle piante già sviluppate.

Ricette con Zucca butternut

Questa varietà di zucca è estremamente versatile e si presta ad ogni ricetta: può essere impiegata per preparare dei primi piatti come gnocchi, ravioli o risotti, o anche come contorno, fino ad arrivare ai dolci e addirittura il pane. I piatti migliori che risaltano il particolare gusto di questa zucca sono sicuramente le zuppe, i consommé e le creme.
Alla pari delle altre zucche, anche i fiori possono essere raccolti freschi per essere  fritti, mentre i semi possono essere tostati o usati in diverse ricette. Per sfruttare al meglio i benefici della zucca butternut, vediamo come preparare in modo veloce ma efficace una vellutata.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 1 kg di zucca butternut
  • 80 gr di cipolle bianche
  • 200 gr di patate
  • 1 l di brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Cannella
  • Noce moscata
Innanzitutto preparare il brodo vegetale prima di pulire la zucca, eliminando buccia e semi. Tagliare la zucca a fette e dividendo la polpa in piccoli dadini. Pulire e tagliare le patate a cubetti. In un tegame versare la cipolla tritata finemente e farla imbiondire con l’olio a fuoco dolce. Quando la cipolla cambierà colore, aggiungere i dadini di zucca e patate. Aggiungere del brodo fino a sommergere tutte le verdure. Aggiungere del sale e del pepe e far cuocere per circa 25-30 minuti a fiamma dolce, versando del brodo di tanto in tanto. Quando le verdure saranno cotte, spegnere il fuoco e ridurre in crema con un frullatore ad immersione. Il risultato sarà una crema liscia ed uniforme. Aggiungere un pizzico di cannella e noce moscata e amalgamare.
La crema di zucca è pronta da servire, accompagnandola con dei crostini di pane e un filo di olio a crudo. Questa zuppa deve essere consumata nel giro di due giorni in frigorifero o, in alternativa, può essere congelata. Se vuoi rendere questa crema ancora più ricca e nutriente, aggiungi del riso o dell’orzo precedentemente sbollentati.
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 35 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    6
  • 5
    29
Ordina recensioni per :

Ilenia C. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 05/08/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Martina F. pubblicato il 18/06/2019 in seguito ad un ordine del 07/06/2019

4/5

Buona e dolce

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Martina F. pubblicato il 01/06/2019 in seguito ad un ordine del 23/05/2019

4/5

Dal sapore dolce! Ottima col risotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabio B. pubblicato il 02/12/2018 in seguito ad un ordine del 24/11/2018

4/5

Molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea V. pubblicato il 14/11/2018 in seguito ad un ordine del 07/11/2018

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Kerry Dawn R. pubblicato il 10/11/2018 in seguito ad un ordine del 30/10/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maurizio B. pubblicato il 08/11/2018 in seguito ad un ordine del 19/10/2018

4/5

Molto buona.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela Corina O. pubblicato il 06/10/2018 in seguito ad un ordine del 17/09/2018

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carla B. pubblicato il 02/10/2018 in seguito ad un ordine del 23/09/2018

5/5

veramente buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessia P. pubblicato il 16/09/2018 in seguito ad un ordine del 07/09/2018

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×