fbpx
 In Dessert alla frutta, Ricette, Ricette autunnali, Ricette estive, Ricette invernali, Ricette primaverili, Torte di frutta

Le torte di frutta sono un modo creativo per dare alla frutta quel tocco di dolcezza in più. Esistono moltissimi tipi di torte alla frutta, dalla cheesecake alla torta rovesciata l’ananas, dai muffin alle crostate di frutta. Oggi abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta di una fantastica torta morbida alla frutta mista! In fondo alla ricetta, troverete anche alcuni consigli per rendere questa torta ancora più sfiziosa oppure ancora più light a seconda della necessità.

Torta morbida alla frutta mista

La torta morbida alla frutta mista è particolarmente gustosa perché, pur essendo ricca e dolce, è anche soffice e leggera! Per prepararla bastano veramente pochi ingredienti: pera, prugne, uva, limone, uova, zucchero, farina, un po’ di burro, un po’ di latte e il lievito per dolci. In poche e semplici mosse la torta morbida alla frutta mista sarà pronta. Questa incredibile torta sarà il vostro asso nella manica per ogni occasione: un pomeriggio di chiacchiere con le amiche, una merenda per i più piccoli oppure una colazione leggera e gustosa per iniziare bene la giornata! Andate in cucina a preparare gli ingredienti e provate subito la torta morbida alla frutta!

torta frutta prugne pere limone

Segui la ricetta veloce e gustosa

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 1 ora

Dosi per: 6 persone

Bastano pochi ingredienti

Della frutta mista a scelta. In questo caso:

Vi serviranno anche:

  • 1 limone
  • 50 gr di burro
  • 1 dl di latte intero
  • 2 uova 200 gr di farina
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • 100 gr di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.

Ecco i passaggi da seguire

  1. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 22 cm.
  2. Lavare bene le prugne, l‘uva, la pera e il limone.
  3. Tagliare le prugne e la pera a pezzetti. Lasciare i chicchi d’uva e il limone intatti.
  4. Montare a bagnomaria l’uovo e i tuorli insieme allo zucchero, alle nocciole e a un pizzico di sale per 5 minuti. Togliere da bagnomaria e cuocere per altri 10 minuti circa, finché non saranno spumosi.
  5. Grattugiare la scorza di un limone e aggiungerla al composto.
  6. Spostare il composto a base di uovo in una ciotola e aggiungere la farina setacciata e il burro dopo averlo fuso.
  7. Versare il composto nello stampo e livellarlo. Aggiungere a pera e le prugne precedentemente tagliate. Aggiungere anche i chicchi d’uva a piacere. Cospargere di zucchero a velo.
  8. Infornare a 180°C per circa  40 minuti.
  9. Dopo averla lasciata raffreddare sfornare la torta.
  10. Cospargere la torta di zucchero a velo e tagliarla a fettine.

acquista online frutta e verdura

Scopri come servire la tua torta morbida alla frutta mista per renderla più sfiziosa

La torta morbida di frutta mista è un dolce goloso e leggero adatto ad ogni occasione. Se si vuole rendere più sfiziosa questa ricetta, però, basta servire la fettina di torta accompagnata da un cucchiaio di panna montata oppure da una pallina di gelato allo yogurt. Nessuno potrà resistere!

Scopri come rendere ancora più light la tua torta morbida alla frutta

Questo gustoso dolce è già molto leggero di suo con solo 300 kcal a porzione, ma se siete a dieta oppure volete concedervi un piccolo sfizio in più nessun problema! Basta sostituire completamente o parzialmente al burro dell’olio di semi o d’oliva.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca