fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Il bergamotto è un agrume delle dimensioni di un’arancia che nasce dalla pianta Citrus bergamia, appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Viene coltivato prevalentemente nella fascia costiera ed è molto diffuso in Calabria. Il frutto del bergamotto ha una buccia di colore giallo e ha una forma rotonda leggermente schiacciata ai poli. Il bergamotto è conosciuto per la preparazione dell’olio essenziale che previene problemi alla pelle e malattie cardiovascolari. Viene impiegato anche in campo cosmetico e per la produzione di té e tisane. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici del bergamotto.

Bergamotto: proprietà, benefici e utilizzi

bergamotto fresco su tavolo

Proprietà e benefici del bergamotto

Il costituente principale del bergamotto è l’olio essenziale e si ricava dalla buccia dell’agrume, estratto con pressione a freddo. L’olio essenziale di bergamotte aiuta a contrastare infezioni intestinali e coliche e, per via dei flavonoidi , è un antiossidante naturale. Viene utilizzato come calmante negli stati ansiosi e come antidepressivo naturale. Il bergamotto, inoltre, aiuta a conciliare il sonno. Grazie alle sue proprietà antitetiche a antibatteriche, può essere usato come balsamico per le vie respiratorie. Il bergamotto ha proprietà energizzanti e tonificanti. I benefici del bergamotto sulla salute sono comprovati anche da alcune ricerche scientifiche, per esempio gli studi condotti dai ricercatori dell’università di Tor Vergata che hanno messo in evidenza le proprietà e i benefici di questo frutto, soprattutto come rimedio naturale per contrastare il colesterolo.

Bergamotto e colesterolo: i benefici

Il bergamotto è molto utile per contrastare il colesterolo. Il succo del bergamotto, infatti, contiene due sostanze della famiglia dei flavonoidi, l’esperetina e il naringenina, che, secondi alcuni studi, hanno gli stessi effetti anticolesterolo dei farmaci di sintesi, ma senza gli effetti collaterali di quest’ultimi. Il bergamotto contiene delle molecole chiamate statine che inibiscono l’enzima che favorisce la sintesi del colesterolo nel fegato. Il succo di questo frutto, però, non aiuta a ridurre solo i livelli di colesterolo totale, ma contribuisce alla diminuzione dei livelli ematici di LDL, il colesterolo dannoso per l’organismo. In questo modo i vasi sanguigni si mantengono in salute, diminuendo la possibilità che insorgono problemi cardiovascolari. Teniamo a specificare che, in caso di problemi di salute, bisogna sempre rivolgersi al proprio medico per evitare effetti collaterali e problemi di qualsiasi tipo. In particolar modo, in caso di terapie farmacologiche particolari come, ad esempio, quelle anticoagulanti.

Valori nutrizionali del bergamotto

Il bergamotto è formato da circa l’80% di acqua ed è un frutto ricco di vitamine come quella A, C e quelle del gruppo B. È una fonte importante di flavonoidi, dei potenti antiossidanti naturali. Questo frutto contiene inoltre acido citrico, zuccheri proteine, fibre alimentari, pectine e fosfati. Tra i minerali dominano il sodio, il potassio, il magnesio e il calcio. Una decina di gocce di olio essenziale di bergamotto contengono circa 40 kcal.

Il bergamotto in cosmetica

Il bergamotto in cosmetica è utilizzato soprattutto sotto forma di olio essenziale. Molto usato in profumeria, l’olio essenziale di bergamotto ha numerose proprietà benefiche:

  • La sua azione cicatrizzante viene usata per la preparazione di creme per il viso e per il corpo;
  • Le virtù riscaldanti vengono sfruttate per riattivare la circolazione e ne fanno un ottimo ingrediente per i massaggi anticellulite;
  • Aggiunto allo shampoo aiuta a contrastare la forfora e la caduta dei capelli;
  • Grazie alle sue proprietà antimicotiche, può essere usato per curare micosi delle unghie o delle dita.

Il bergamotto in cucina

Il bergamotto è un agrume dal sapore intenso che può essere impiegato in cucina in vari modi, sia per la preparazione di ricette dolci che salate. Il bergamotto non ha di per sé un gusto molto gradevole, quindi non viene consumato come frutto fresco. Molto apprezzato è il tè al bergamotto, che può essere bevuto sia caldo che freddo. Anche il succo al bergamotto è piuttosto utilizzato: può essere acquistato già pronto oppure ottenuto spremendo mezzo bergamotto in un po’ di acqua fresca e aggiungendovi un cucchiaio di miele. Il bergamotto può essere usato nei dolci, grattugiandone la buccia è aggiungendola all’impasto al posto del limone. Ottima anche la marmellata di bergamotto, usata per condire dolci e biscotti oppure da spalmare sul pane. Nelle ricette salate può essere usato sotto forma di olio: si sbuccia il bergamotto e si mette a macerare la buccia in un quarto di litro d’olio extra vergine d’oliva per un mese in un barattolo chiuso conservato al buio; prima di utilizzarlo va filtrato. L’olio ottenuto può essere usato per condire insalate, pesce e pasta.

bergamotto fresco

Torta profumata al bergamotto

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti + 40 di cottura + raffreddamento

Dosi per: 6 persone

Ingredienti:

  • 1 bergamotto
  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 170 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 80 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Lavate accuratamente il bergamotto, grattuggiate la scorza e raccoglietela in un recipiente. Tagliate il bergamotto a metà, spremetelo e raccogliete il succo in un altro recipiente. Sbattete le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete un po’ alla volta la farina, il burro e il latte, poi amalgamate tutti gli ingredienti. Infine, unite all’impasto il lievito per dolci e la scorza grattugiata. Ricoprite di carta forno uno stampo per dolci e versatevi dentro il composto, poi cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Una volta che il dolce sarà pronto, sfornatelo e praticate dei buchini con uno stuzzicadenti su tuttala superficie. Intiepidire leggermente il succo del bergamotto e scioglietevi 50 gr di zucchero a velo. Versate lo sciroppo sulla torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Preparate della glassa con 100 gr di zucchero a velo e un pochino d’acqua. Servite il dolce ricoperto di glassa e accompagnato da una tazza di tè nero.

acquista online frutta e verdura

Controindicazioni

Il bergamotto contiene sostanze fototossiche, vale a dire che reagiscono negativamente alla luce. Ciò significa che, qualora il bergamotto sia utilizzato ad esempio in forma di creme per la pelle, è sconsigliato esporre la parte trattata ai raggi del sole perché i suoi effetti benevoli muterebbero in conseguenze negative. Ulteriore informazione importante da tenere in considerazione, prima dell’assunzione di questo frutto, è la concentrazione di acido citrico. Come accade per tutti gli agrumi, l’acido citrico è un fattore di acidità intestinale, per cui, nonostante le numerose proprietà positive contenute nel frutto, non è consigliato a coloro che soffrono di gastriti o infiammazioni intestinali.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca