fbpx
 In Approfondimenti, Benessere uomo, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere
Se hai intenzione di seguire una dieta ipocalorica allora devi essere a conoscenza dell’effetto che alcuni tipi di frutta hanno sull’organismo. Normalmente le diete che prevedono un basso apporto di calorie indicano alcuni frutti come sconsigliati o assolutamente da evitare. In realtà è possibile consumarne alcuni di questi prendendo qualche accorgimento. Basta pensare al cocco. La sua polpa molto probabilmente sarà bandita dal piano alimentare della vostra dieta, ma questo non significa che dovete necessariamente rinunciare a quel gusto, se vi piace molto. Esistono infatti delle valide alternative, come l’acqua di cocco. Ha pochissime calorie ma molti effetti benefici sul nostro corpo. Vediamo allora come comportarci nei confronti di questi tipi di frutta durante la nostra dieta.

Come agisce la frutta sulla dieta

Nelle diete sono sempre inserite alcune porzioni di frutta e questo è sicuramente un bene visto il numero di proprietà benefiche che la frutta ha sul nostro organismo. Nel caso però in cui si cerchi di seguire una dieta ipocalorica, bisogna prestare attenzione al tipo di frutta che scegliamo. Non tutti i frutti sono infatti adatti ad un regime alimentare che punta a ingerire poche calorie. E’ necessario quindi scegliere quei frutti che hanno un basso apporto calorico e di zuccheri, ma che come tutti gli altri danno un elevato senso di sazietà grazie alle fibre che contengono. Nel caso in cui si scelga di seguire una dieta infatti è importante cercare di saziarsi attraverso alimenti che non fanno ingrassare. E’ bene ribadire che nessun frutto di per sé può far ingrassare, perché sarebbe estremamente difficile arrivare a superare il fabbisogno giornaliero di calorie mangiando soltanto frutta; ne servirebbe una quantità spropositata. Il problema nasce infatti quando mangiamo altri tipi di alimenti, a cui la frutta si somma. Se dopo un pasto di per sé già calorico mangiamo un tipo di frutta come la banana, i fichi o l’uva, andiamo ad aggiungere altre calorie. Scegliendo quindi di consumare dei frutti con un basso apporto calorico, come cocomero, pompelmo, mele, pere, mandarini o kiwi, aiuteremo il nostro corpo a non ingrassare. Al tempo stesso ci forniranno comunque il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre, necessari a darci l’energia di cui abbiamo bisogno. Andiamo allora a vedere alcuni tra i frutti che contengono il maggior numero di calorie.

Cocco

Il cocco è sicuramente uno dei frutti più calorici in assoluto. I dati lo dimostrano: per 100 grammi di polpa di cocco ci sono ben 354 calorie. E’ infatti un frutto che apporta molto nutrimento all’organismo e i suoi effetti benefici non sono pochi, ma se state seguendo una dieta forse è meglio evitare di consumarlo. Se però il sapore vi piace moltissimo e non riuscite a farne a meno potete optare per una dissetante bevanda: l’acqua di cocco. Questo prodotto non è da confondere con il latte di cocco, che invece è molto più calorico! Arriva infatti a 240 calorie per 100 grammi. Per non creare confusione facciamo quindi una distinzione: l’acqua di cocco è quella che si trova naturalmente dentro le noci di cocco; il latte di cocco si ottiene aggiungendo del latte o acqua alla polpa di cocco macinata. Attenzione quindi a cosa acquistate se il vostro intento è quello di non ingrassare. L’acqua di cocco contiene pochissime calorie: solamente 19 calorie ogni 100 gr. E’ molto dissetante, l’ideale per l’estate come alternativa a qualche bevanda con molti zuccheri, coloranti e conservanti. Ha al suo interno un gran numero di sali minerali ed ha un’azione depurativa sull’organismo, combattendo anche la ritenzione idrica. Oltre quindi ad aiutarci contro la cellulite agisce, grazie al magnesio che contiene, anche contro gli attacchi improvvisi di fame. In caso di dieta ipocalorica quindi optate per un alternativa alla polpa di cocco, altrettanto gradevole e sana.

Avocado

come si mangia l'avocado

Contrariamente a quanto si pensa l’avocado non ha un livello esagerato di calorie: ne contiene infatti 160 per ogni 100 gr di polpa. Infatti ciò che contiene in gran quantità sono i grassi, ma non per questo va completamente eliminato dalla nostra alimentazione. I grassi che contiene infatti, sono grassi vegetali monoinsaturi, e che quindi sono molto utili all’organismo, anche durante una dieta. Contiene infatti moltissime vitamine e sali minerali che hanno una funzione a livello cardiovascolare, ma sono anche dei potenti antiossidanti, quindi che combattono l’invecchiamento delle cellule. Cosa molto importante durante una dieta è quella di cercare di sentirsi sazi con alimenti poco calorici. Questo frutto ha questa straordinaria proprietà e degli studi scientifici hanno dimostrato che basta aggiungere una quantità pari a mezzo avocado ad ogni pasto per ottenere dei risultati importanti. Il senso di sazietà giungerà in poco tempo, così tenderete a non esagerare con le altre portate, in modo da aiutarvi a perdere qualche chilo durante una dieta dimagrante.

Datteri

datteri per la marmellata di bergamotto

Anche i datteri si piazzano in alto in classifica tra i frutti che contengono più calorie: ne hanno 253 per 100 gr di prodotto. Sono quindi un’importante fonte energetica, anche per la quantità di zuccheri che contengono. Quando vengono seccati infatti la concentrazione di zucchero aumenta molto; questo li rende anche più facilmente conservabili. Attenzione quindi alla loro assunzione durante una dieta ipocalorica. Sarebbe infatti meglio evitare di consumarli. In ogni caso le proprietà benefiche che apporterebbero sono numerosissime: vanno infatti dall’agire contro le infiammazioni, ma innalzano anche il livello di ferro nel sangue. Inoltre sono utili anche per la salute degli occhi e il fosforo facilita le funzioni cerebrali.

acquista 1.300 varietà di frutta e verdura

Banane

Le banane sono parte di quei frutti che spesso durante una dieta è sconsigliato mangiare. In realtà questo frutto apporta la quantità di 85 calorie per 100 grammi di polpa, quindi non è un apporto calorico così elevato come potrebbe sembrare. Di sicuro l’apporto energetico è alto, infatti è consigliato consumarla a colazione in modo da dare al corpo tutta l’energia necessaria per iniziare nel modo giusto la giornata. Inoltre contiene molte vitamine e sali minerali ma anche fibre. Per questo favorisce la regolarità intestinale, ma ha anche funzione antiossidante e rafforza il sistema nervoso. Il potassio che contiene aiuta il buon funzionamento del cuore e alcuni studi scientifici hanno dimostrato che aiuta ad abbassare il rischio di ictus. A favore del suo utilizzo durante una dieta c’è però il fatto che anche questo frutto dà una buona sensazione di sazietà, aiutando a consumare le giuste quantità di alimenti durante il pasto. Non è quindi totalmente da escludere dalla dieta, ma da consumare con qualche accorgimento.

acquista 1.300 varietà di frutta e verdura

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca