fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Il tomatillo

Il tomatillo a prima vista assomiglia al pomodoro verde, ma è racchiuso da un involucro con striature violacee. Esso appartiene alla famiglia delle solanacee (come pomodori, melanzane e peperoni) e non è spesso di facile reperibilità in Italia. E’ conosciuto anche come “pomodoro messicano”, “pomodoro con buccia” o “ciliegia con buccia”. E’ originario dell’America, più precisamente del Messico, luogo in cui è molto diffuso e viene cucinato in più varianti, soprattutto per preparare la salsa al tomatillo!

Solitamente è ben riconoscibile per la buccia che lo racchiude, come l’alchechengi. La polpa del tomatillo non è molto succosa ed è di colore chiaro, mentre il suo sapore è acidulo, simile a quello del limone.

Il perfetto grado di maturazione viene raggiunto quando ancora il frutto del tomatillo è sodo ma non durissimo e la buccia ancora fresca. Inoltre la buccia intatta rappresenta una grandissima cura nella coltivazione del frutto. Quando il guscio diventa fragile, tende a sgretolarsi, proprio come una foglia.

Come pulire e come conservare il tomatillo

La conservazione del tomatillo può avvenire a temperatura ambiente mentre per periodi prolungati bisogna riporlo in frigorifero, avvolto in plastica. L’involucro del tomatillo va mantenuto finché non viene consumato.

La buccia non è cedibile, quindi va eliminata prima di cucinarlo. Per rimuoverla basta sollevarla dall’estremità e torcendola sullo stelo.

Ricette con il Tomatillo

Salsa al tomatillo

Ingredienti 

Preparazione

  • Per prima cosa preriscaldare il forno alla massima potenza, 230°C
  • su di una teglia disporre le cipolle precedentemente tagliate in spicchi sottili, l’aglio in camicia, i tomatilli e i peperoncini
  • la cottura sarà ultimata non appena gli ingredienti saranno bruciacchiati
  • una volta raffreddati trasferire gli ingredienti in un mixer ai quali andranno aggiunti: coriandolo e succo di lime
  • non appena si otterrà un composto omogeneo aggiustare di sale.

La salsa ottenuta non deve essere troppo liscia, se presenta qualche grume è più gustosa!

E’ un ottimo accompagnamento per tortillas o nachos, tipici messicani!

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca